BMS NeuroN

Automation

Con NeuroN controlli e gestisci il tuo impianto nel modo più naturale, e nello stesso tempo ti doti dei mezzi più efficaci ed efficienti per poter avere tutto sotto controllo in un unica regia.

NeuroN è il Building Automation Management System per i sistemi Bi System, e ti accompagna in ogni fase della gestione dell’impianto, dal controllo alla supervisione, dalla gestione alla verifica dei dati e alle analisi.

BMS - Building Management System
BMS - Remote Application

Remote Application

BMS - NeuroN

VIsual Design

BMS - NeuroN

User Experience

BMS - NeuroN

Database

All in One

Un BMS per un’unica Regia

Il BMS NeuroN consente di svolgere tutte quelle attività che occorrono per il corretto funzionamento dell’ impianto, sia in modo manuale che in automatico, registrando tutte le transazioni che avvengono sull’ impianto e quelle da parte dell’ operatore, e inoltre permette di gestire e controllare ogni apparecchiatura connessa fino al singolo parametro di campo.

Il software assicura il pieno controllo degli impianti istante per istante, e garantisce i massimi livelli di sicurezza e usabilità. Storicizza le informazioni, consente l’analisi dei dati, e facilita la comprensione dei processi volti a ridurre i costi e ad evitare gli sprechi; tutto chiaramente a salvaguardia degli investimenti, e al fine di ottimizzare tempi e risorse.

Con NeuroN l’ Automation non è mai stata così efficiente

Graphic Pages for BMS

Un Software, tanti Servizi

Partendo dai parametri d’impianto NeuroN può estrapolare decine di servizi. Ogni singola variabile può essere aggregata in tabelle, in fogli o in pagine grafiche, filtrandole per tipologia, per dispositivo, per quadro elettrico, per area geografica, per piano, per edificio o per criteri personali, in modo da poter eseguire servizi singoli o di gruppo.

Servizi per stanza intelligente

ROOMS AND SERVICES

In presenza di ambienti ripetitivi come le stanze d’albergo, il BMS NeuroN è in grado di replicare i servizi ad esse connessi semplicemente etichettando il device come tale. Inoltre é possibile definire un numero illimitato di tipi di camere.

BMS per Building Automation

CONFERENCE ROOMS AND OFFICES

Negli uffici e nelle sale conferenze è possibile gestire la climatizzazione, le tapparelle, i teli per la proiezione e la chiamata al personale di sevizio. Con il BMS NeuroN è possibile definire console virtuali per le scene luminose.

un BMS per ogni edificio
Food services

RESTAURANT AND LEAVING ROOMS

Nei ristoranti, nelle sale colazione, nei bar e nelle leaving rooms l’ automation di NeuroN gestisce e controlla scenografie luminose, climatizzazione, tapparelle o avvolgibili, serrande, e impianti d’irrigazione.

BMS per piscine, SPA, locali tecnici e palestre

GYMS, SPA AND SWIMMING POOLS

Palestre, centri di bellezza, e piscine possono essere gestiti semplicemente attivando l’ automation che si desidera, dalle scenografie luminose, alla climatizzazione, al controllo accessi, agli allarmi, e al risparmio energetico.

Dove può essere installato NeuroN

Hotels & SPA

Aeroporti e Scali

Cinema e Teatri

Chiese e Monumenti

Centri Commerciali

Siti industriali

Centri Congressi

Ospedali e Cliniche

Padiglioni Fiera

Edifici e Scuole

Graphic pages for NeuroN BMS

Un BMS per Bi System

Controlli, gestisci, apprendi, ed efficienti macchine, ambienti e risorse

NeuroN consente il monitoraggio e il controllo centralizzato di sistemi come climatizzazione, illuminazione, sicurezza e consumi energetici. Questo porta a una maggiore efficienza operativa, riduzione dei costi energetici e miglioramento del comfort per gli occupanti. Inoltre, facilita la manutenzione preventiva, riducendo i guasti e prolungando la vita degli impianti. Un BMS moderno che contribuisce anche alla sostenibilità ambientale, ottimizzando l’uso delle risorse e supportando la certificazione energetica dell’edificio. 

Le normative europee e italiane spingono fortemente verso l’adozione dei sistemi BMS negli edifici, soprattutto in quelli nuovi o soggetti a ristrutturazioni importanti. La direttiva europea EPBD 2018/844, che aggiorna la 2010/31/EU, promuove l’uso dei sistemi di automazione e controllo (BACS) per migliorare l’efficienza energetica degli impianti. In Italia, la norma tecnica UNI EN ISO 52120-1 definisce i requisiti minimi e le classi di efficienza dei BMS, rendendoli strumenti fondamentali per rispettare gli standard energetici e ambientali.

Data Analytics

Il BMS NeuroN analizza le informazioni in tempo reale affinché tu possa avere i dati necessari per le tue strategie di saving energy. Puoi effettuare analisi di frequenza su ogni parametro del sistema o su ogni attività degli operatori. Puoi vedere quante volte, nel periodo che stabilisci, si verifica un evento o una serie di eventi. Leggi l’andamento dell’energia o della temperatura nell’ambiente che decidi o nell’area che vuoi. Osserva l’andamento di una variabile e zoommi l’intervallo che ti interessa…

Graphic pages per BMS NeuroN

Come funziona

Il BMS dialoga con l’impianto attraverso un server che aggiorna in tempo reale, e secondo i parametri impostati dall’utente, il database di sistema. Il database può essere Microsoft Access, o Microsoft SQL, o MySQL.

La dashboard del database è accessibile con un sistema scalare di accreditamenti stabilito dall’amministratore di sistema, e la sua attività viene continuamente monitorata e salvata. Trascorso un tempo di latenza scelto dall’utente, e senza che nessun operatore abbia svolto alcuna attività, il software chiude tutte le finestre attive ed effettua il log-out.

Un file di LOGS viene continuamente aggiornato dal sitema per conservare tutte le operazioni svolte dall’operatore, nonché le attività di background, quelle di rete e quelle di sistema.

Security functionality per BMS NeuroN

Gli strumenti di NeuroN

In relazione ai diritti di accesso dell’operatore è possibile creare pagine grafiche con elementi attivi e passivi, impostare scene, attivare eventi temporali e/o legati a parametri di sistema.

Ogni variabile d’impianto può essere gestita o all’interno del proprio quadro elettrico o su pagine grafiche impostate dall’utente, singolarmente o a gruppi, secondo specifiche logiche legate agli ambienti o a preferenza dell’operatore. Ciascuna variabile d’impianto può essere associata ad una icona grafica impostata dall’utente; tutte le icone possono essere disegnate liberamente.

Ogni tabella può essere visualizzata in qualunque momento e consultata avvalendosi di un sistema di filtri relazionali e per mezzo di funzioni logiche. Tutte le tabelle o pagine grafiche vengono aggiornate in tempo reale.

Con cosa funziona

Il BMS dialoga con l’impianto attraverso i driver di protocollo  per comunicare con tutte le apparecchiature in campo in linguaggio nativo.

NeuroN gestisce i driver per il Modbus, il LonWorks, il BACnet, e l’MQTT con canali di comunicazione che vanno dal canale a topologia libera FT-10, a quello di trsmissione differenziale RS485, fino al canale Ethernet e WiFi.

BMS per sistema di gestione e controllo basato su protocolli standard

Conosci già i dettagli del tuo progetto?

Contattaci per avere il parere di chi lavora quotidianamente con l’automazione e l’efficienza energetica. A volte è proprio all’inizio che si effettuano le scelte più impegnative che orienteranno l’intero progetto.